L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Cellulari

Le continue innovazioni tecnologiche applicate agli accessori informatici più diffusi al mondo, i cellulari, ci porteranno a breve una serie di comode e piacevoli novità, alcune delle quali presentate recentemente in anteprima ad una conferenza dai ricercatori della Nokia.

Una delle più interessanti è, ad esempio, quella di ottenere tutta una serie di servizi semplicemente scattando una foto. Sarà possibile, ad esempio, inquadrare un oggetto esposto in una vetrina e, tramite internet, ottenere tutta una serie di informazioni relative (caratteristiche, prezzo, ecc.), oppure scattare la foto di un menù scritto in giapponese ed ottenere in un battibaleno la traduzione in inglese.


In modo analogo, si potrà, ad esempio, scattare una foto ad un monumento e scoprirne in tempo reale la sua storia, oppure inquadrare il cartellone pubblicitario di un film e vederne il trailer.

Saranno poi disponibili tutta una serie di comode novità molto intuitive: semplicemente avvicinando il cellulare alla cassa si potrà pagare tramite carta di credito, in una riunione per attivare il silenziatore basterà appoggiare l'apparecchio a testa in giù, mentre per scambiare un biglietto da visita o un sms basterà fare il gesto di lanciarlo in avanti verso l'apparecchio interessato.

Ovviamente avranno le mappe gps incorporate, ma anche senza di esse saranno sempre in grado di riconoscere la loro posizione, anche all'interno degli edifici, grazie ai sempre più diffusi accessi Wi-fi. Ma sarà possibile anche sapere la posizione degli amici, se lo hanno autorizzato, e trovarli rapidamente.

Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.