L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Trova lavoro

Al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare lavoro, ma siamo nell'era dell'informatica, dunque perchè non affidarsi ai molteplici servizi di Internet, la Rete delle reti?

Le possibilità sono tante e di diverso tipo. Partiamo da Linkedin, uno dei più famosi. Si tratta di una community per certi versi molto simile a Facebook, ma specializzata sul lavoro. Dopo la registrazione è possibile caricare il proprio profilo comprensivo di foto, curriculum, capacità ed esperienze professionali.


Poi parte la caccia ai 'collegamenti', l'equivalente delle amicizie di Facebook: in pratica si entra in contatto con amici ed ex colleghi, che aumentano la popolarità del proprio profilo. E' anche possibile dare e ricevere referenze. E' una struttura molto potente, ma i suoi effetti hanno valore principalmente per chi ha una ricca carriera alle spalle; è praticamente ininfluente per la maggior parte delle persone, che hanno una limitata o nulla esperienza lavorativa...

Il mio consiglio è di registrarsi a Linkedin, che non fa male, ma non fermarsi lì: si può approfittare dei tanti motori specializzati nella ricerca lavoro.

I più famosi, ormai attivi da tantissimi anni, sono Stepstone e Monster. E' possibile registrarsi ad essi, caricare il proprio curriculum ed attivare degli 'alert' che vi avvisano automaticamente con una mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo annuncio della tipologia indicata, che comprende il cosa (amministrazione, contabilità, ecc.) ed il dove (Italia, Lazio, Rieti, ecc.) si cerca lavoro.

Un altro sito molto interessante è Experteer, particolarmente adatto per profili di un certo livello, come Manager e Dirigenti, per migliorare la propria carriera.

Da ricordare anche Jobatus, un motore di ricerca che raggruppa tutte le offerte di lavoro attive in Italia, dando la possibilità di trovare in pochi secondi un impiego concreto in qualunque parte del paese.

Oltre a questi, ci sono altri tantissimi motori utili per ricercare un lavoro (nei quali basta in genere fare una ricerca e poi memorizzare l'alert relativo), ne cito alcuni tra i più efficienti:
JobOnLine - CarrerJet - Lavoro in Italia - Neuvoo - TrovIt - JobRapido.
La lista sarebbe ancora molto lunga, ma mi fermo qui: per trovare gli altri basta che facciate una ricerca con Google.

Vi consiglio di creare gli alert non esageratamente personalizzati: se impostate, ad esempio, una località fissa potreste avere pochissime occasioni di trovare lavoro. Meglio estendere la ricerca alla provincia, o regione: sarete così sommersi giornalmente da un sacco di opportunità da valutare. Molte non saranno di vostro gradimento e le scarterete, ma sin da subito avrete l'impressione che qualcosa si stà muovendo, che le offerte ci sono, e prima o poi troverete quella che fa per voi!

Da non scartare neanche le offerte a tempo determinato delle società interinali; tra le più famose ricordo Adecco.

Beh, non mi resta che augurare a tutti quanti Buon Lavoro, sperando che questa pagina vi possa essere utile nella vostra ricerca, sia per un primo impiego che per un miglioramento di posizione.

Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.