L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (a)


AAC
Acronimo di Advanced Audio Coding, è un formato audio compresso che offre una qualità superiore all'MP3 ed è utilizzato soprattutto da Apple per iTunes.

Accelerometro
Piccolo sensore integrato in alcuni telefonini, come l'iPhone. E' in grado di rilevare i movimenti nello spazio, permettendo, ad esempio, di impartire alcuni comandi col semplice movimento del polso.

Access Point
Punto di accesso per una rete wireless che ne consente il collegamento a una preesistente struttura cablata; spesso integra anche funzionalità di routing e di server Dhcp.



Accesso
Operazione di lettura o scrittura dei dati sulle memorie di massa (dischi fissi, floppy-disk, CD-ROM, ecc.). Nell'accesso su floppy, che normalmente è fermo, occorre una fase in più che consiste nel raggiungimento della corretta velocità di rotazione, proprio per questo i tempi di accesso sono superiori.

Accesso Random
Metodo di accesso che consente la lettura o scrittura di una qualsiasi zona, senza aver processato le altre. Può riferirsi ad un'area di memoria o ad un file. A volte viene anche indicato con il termine di accesso diretto o accesso casuale.

Account
È un termine generico che indica l'iscrizione a un servizio (di connessione alla Rete, di posta elettronica, ecc.) e il possesso di un nome utente e di una password.

ACL
Access Control List. Lista che comprende gli indirizzi fisici (Mac) che possono accedere a una determinata risorsa di rete.

ActiveX
Tecnologia per realizzare programmi (controlli), con specifiche definite da Microsoft, utili per rendere le pagine web più animate e carine. Questa tecnologia è ritenuta poco sicura in quanto spesso usata dai virus per la loro diffusione.

Adattatore
Generico meccanismo per adattare tra loro due o più componenti; generalmente è una interfaccia che consente il collegamento tra dispositivi aventi connettori diversi.

ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, cioè linea digitale asimmetrica su abbonamento. E' un sistema che sfrutta il flusso su cavo telefonico privilegiando lo scaricamento dati da parte dell'utente e permettendo elevate velocità di navigazione internet

Albero
Tree: è una struttura logica ramificata che consente, partendo da un qualsiasi punto, di risalire all'origine

Algoritmo
Serie di regole o di operazioni matematiche atte a fornire la soluzione di un problema in un numero finito di passi.

Alimentatore
Circuito in grado di convertire una tensione ai livelli e nella forma richiesta da altri circuiti; ad esempio da corrente alternata a corrente continua.

Allegato
Si intende un file spedito tramite posta elettronica. Si possono inviare come allegati (Attachment) qualsiasi tipo di file: documenti di testo, immagini, PDF ed anche programmi.

Allineamento
Posizione dei valori all'interno di un campo. I valori possono essere allineati a sinistra, a destra o centrati. L'allineamento standard per i campi numerici è a destra, con eventuali spazi a sinistra, mentre i campi alfanumerici vengono allineati a sinistra.

Allocazione
Indica l'operazione con la quale si assegna una risorsa (una periferica o un'area di memoria) ad uno specifico utente o ad un programma.

ALU
Arithmetic Logic Unit. Unità logico-aritmetica utilizzata nei sistemi a microcalcolatore come componente dedicato allo svolgimento di calcoli.

AMOLED
Acronimo di Active Matrix Organic Light Emitting Diode, è una tipologia di display capace di offrire colori più vivi e reali rispetto ai normali LCD. Sono anche più leggibili sotto la luce diretta del sole.

Android
E' il sistema operativo di Google per dispositivi mobile; ad oggi è il più diffuso al mondo.

APR
Mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.

Argomento
Valore da passare ad una funzione (Argument), sia di sistema che definita dall'utente.

Array
Insieme di elementi omogenei in una o più dimensioni, indicati con lo stesso nome simbolico ed individuati da uno o più indici. Ad esempio, un tipo di array è una matrice a due dimensioni in cui ogni elemento viene individuato dalla riga e dalla colonna di appartenenza (come una tabella di excel).

Arrotondamento
(Round) Metodo matematico che consente di eliminare alcune cifre di un numero, tenendone conto in quelle più significative. Il più usato è l'arrotondamento matematico, in base al quale viene aumentata o meno di una unità l'ultima cifra significativa a seconda se la prima cifra eliminata vale da 5 a 9, oppure da 0 a 4. Ecco alcuni esempi: 11,573 arrotondato alla seconda cifra decimale vale 11,57 - invece 11,576 arrotondato vale 11,58.

ASCII
America Standard Code for Information Interchange. E' il principale sistema di codifica per lo scambio di informazioni tra i calcolatori. In alcuni casi viene utilizzato anche come codice di memorizzazione dei dati o dei programmi su disco.

Asincrono
Indica un processo senza una regolare ripartizione temporale, utilizzato normalmente per indicare una particolare forma di trasmissione dati.

Assemblatore
Programma di sistema (Assembler) che traduce in codice macchina le istruzioni del linguaggio di programmazione, creando la versione eseguibile.

ATOM
Nuovo processore realizzato da Intel specificamente per portatitili piccoli. Pur mantenendo totale compatibilità con Intel Core 2, consuma di meno ed è molto piccolo.

Attributo
Proprietà caratteristica di un elemento. Ad esempio un punto dello schermo può avere come attributo il colore; un campo dati di un file può avere come attributi il fatto di essere numerico, il numero di cifre ed il numero di decimali.

ATZ
Zona di Traffico Aeroportuale

AVCHD
Sta per Advanced Video Codec High Definition ed è il formato standard per registrare dei DVD filmati ad alta definizione.

AVI
Formato (Audio Video Interleaved) sviluppato da Microsoft per registrare e riprodurre filmati multimediali (con audio).


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.