L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (b)


Backspace
Tasto della tastiera, in genere posto in alto a destra sopra l'Invio, che provoca lo spostamento all'indietro del cursore, con cancellazione di un carattere.

Backup
Copia dei dati archiviata e da utilizzarsi per una eventuale ricostruzione al verificarsi di un errore o di un guasto che possono aver causato la perdita dei dati originali.

Bannato
In gergo indica che il sito è stato inserito in una blacklist di un certo motore per delle politiche scorrette di posizionamento.



Banner
E' una vera e propria inserzione pubblicitaria, generalmente una immagine di forma rettangonale, collocata in posizione strategica ben visibile nella home page e nelle pagine principali di un sito web.

Base di numerazione
Numero base di numerazione posizionale; i più usati sono decimale (base 10), binario (2), ottale (8), esadecimale (16).

Batch
Modo di svolgimento di un programma in elaborazione differita rispetto alla immissione dei dati.

Baud
La BAUD RATE è la velocità con cui i modem possono inviare o ricevere i dati da un computer all'altro

Beta
Si intende la versione preliminare di un programma, in genere distribuita solo ad un certo numero di utenti incaricati di testarla ed identificarne i bug. Rispetto alla precedente versione Alpha, il software si presenta già completo di tutte le sue funzionalità.

Binario
Condizione che ha solo due possibili valori o stati ( on/off , 0/1 ). Normalmente si riferisce al sistema di numerazione in base 2.

BIOS
Basic Input Output System: rappresenta il programma di base che viene avviato tutte le volte che si accende il computer; si occupa di gestire le operazioni di base di ingresso (input) e uscita (output) delle informazioni del computer.

Bit
Contrazione di Binary Digit (cifra binaria). E' la quantità minima di informazione e rappresenta anche la cella elementare che può memorizzarla. Può assumere i valori 0 e 1 (zero e uno), col significato di OFF e ON (spento e acceso).

Bitmap
Significa mappa di bit e identifica le immagini composte da una matrice di punti di diverso colore, detta anche mappa di pixel, che possono essere visualizzate sullo schermo oppure stampate su carta o altro supporto.

Blank
Spazio non occupato da caratteri. Da non confondersi con space che indica una vera e propria spaziatura, uno spazio in bianco.

Bluetooth
Connessione senza fili che consente il trasferimento dati anche in presenza di ostacoli, utilizzata soprattutto con dispositivi mobili come Pda e telefonini; ha un raggio di azione massimo di 100 metri.

Boleano
Valore logico che può essere interpretato come Vero (true) o Falso (false). Generalmente lo stato di falso è rappresentato dal valore 0 (zero), mentre qualunque altro valore, in genere 1 (uno), corrisponde allo stato di vero.

Bps
Bit per secondo. Rappresenta un'unità di misura della velocità di trasferimento dei dati.

Browser
Programma che permette la navigazione delle pagine web e l'esecuzione di applicazioni scritte con JavaScript ed altri linguaggi; tra quelli più noti ricordiamo Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari e Google Chrome.

Brute Force Attack
Consiste nel forzare una protezione provando una dopo l'altra tutte le password possibili che rispondano a determinati criteri di lunghezza e complessità.

Buffer
Area di memoria utilizzata come appoggio temporaneo dei dati. Il buffer è normalmente utilizzato nelle operazioni di I/O per compensare le diverse velocità tra i dispositivi che si scambiano i dati.

Bug
Indica un errore in un programma. Da questo termnine derivano anche: debug, operazione di ricerca degli errori; debugger, programma utilizzato per trovare gli errori, che consente di analizzare il contenuto delle variabili nel programma in esecuzione passo per passo.

Bus
Insieme dei collegamenti elettrici che collegano i vari componenti, sui quali viaggiano i segnali (dati, istruzioni, controlli).

Byte
Raggruppamento di 8 bit che comprende la rappresentazione in binario di un carattere o la memorizzazione di una istruzione elementare. Visto che ogni bit può assumere i due valori 0 e 1, un singolo byte può assumere 28 = 256 diversi valori.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.