L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (c)


Cache
Molto utile, ad esempio nella navigazione delle pagine web, è una memoria temporanea, collocata sul disco rigido, dove vengono conservati per un certo tempo i dati visualizzati, per poterli recuperare più velocemente quando serviranno nuovamente. Lo stesso concetto si applica a molte altre applicazioni per evitare, ove possibile, ripetuti accessi alla memoria di massa, che richiede un tempo maggiore.

CAD
Processo computerizzato per la produzione di disegni industriali (Computer Aided Design); è l'insieme hardware e software indirizzati alla soluzione di problemi grafici e di progettazione con l'ausilio del computer

Campo
Rappresenta ogni zona logica in cui è diviso un record dati. Ad esempio in un file anagrafico un campo è la ragione sociale, un campo l'indirizzo, ecc. I campi possono essere di vari formati, a seconda dell'ambiente o database di appartenenza; i tipi principali sono quelli numerici (ce ne sono diversi, a seconda della capienza), quelli alfanumerici o testo, quelli logici (che possono contenere solo vero o falso), i campi data ed i campi memo.



Carattere
Qualsiasi simbolo utilizzato come parte dei dati o per il loro controllo ed organizzazione. Oltre ai numeri ed alle lettere dell'alfabeto ci sono anche speciali caratteri di controllo, ad esempio l'escape, oppure quelli corrispondenti ai tasti della tastiera, come il tabulatore, l'invio, ecc.

CHAT
Termine inglese che letteralmente significa "chiacchierata"; descrive una conversazione in tempo reale tra due o più persone che si svolge non faccia a faccia ma attraverso computer connessi alla Rete.

Chiave
Particolare campo dati usato per l'indicizzazione delle informazioni e quindi per la ricerca a l'accesso al record. Può essere primaria, quando identifica in modo univoco il record, o secondaria quando può essere duplicata, ossia condivisa tra più record.

Chip
Piastrina di semiconduttore in cui è ricavato un circuito integrato. Per estensione viene anche usato come sinonimo stesso di circuito integrato.

Circuito Stampato
Tecnica di realizzazione dei collegamenti elettrici che utilizza metodi di fotoincisione su una piastra di materiale isolante e rame.

Client
È un computer o un programma e costituisce la controparte di un server, da cui dipende in modo più o meno stretto. Un esempio è costituito da un browser, che necessita del server Internet che pubblica un sito per visualizzarne le pagine.

Clock
Segnale periodico usato per la sincronizzazione dei componenti di un sistema

CMOS
Acronimo di Complementary Metal-Oxide Semiconductor. Nelle videocamere digitali, è il sensore che si occupa di catturare la luce e convertirla in digitale.

Coda
Lista di elementi in attesa di essere processati (QUEUE).

Commento
Nel sorgente di un programma è una o più righe, delimitate da particolari marcatori, che non contengono istruzioni, ma semplici spiegazioni e commenti dell'autore. La possibilità di inserire commenti è presente in quasi tutti i linguaggi di programmazione. I commenti vengono ignorati in fase di compilazione ed esecuzione, hanno solo lo scopo di rendere più chiaro il sorgente in caso di modifiche future.

Compattazione
Tecnica con la quale è possibile ridurre il numero di bits necessari a scrivere un dato.

Compilatore
Programma in grado di tradurre altri programmi, scritti in simbolico, in linguaggio macchina, ossia in una forma direttamente comprensibile dall'elaboratore.

Complemento
Indica un numero che può essere ottenuto come sottrazione tra due numeri: ad esempio il complemento a 10 di 7 è 3. In particolare nei computer è frequentemente utilizzato il complemento a 2, base di numerazione, per rappresentare i numeri negativi nel sistema binario.

Concatenamento
Unione di due o più stringhe per formarne una terza, somma delle precedenti; può anche indicare l'unione di due programmi o di raggruppamenti di dati su memoria di massa.

Convalida
Operazione di verifica dati (Validate), normalmente svolta nei programmi applciativi.

Cookies
Un cookie (biscottino) è un messaggio inviato da un Web server ad un browser che lo registra in un file di testo nel computer, in seguito richiamato dal web server ad ogni successivo collegamento. Usati spesso per fini commerciali, la loro gestione è regolata da importanti norme sulla Privacy.

Coordinate
Serie di numeri che permette di individuare un punto rispetto ad un sistema di riferimento. Nel caso del piano sono due (x, y), ad esempio per individuare la posizione del cursore sullo schermo.

Costante
E' un campo contenente un qualsiasi valore fisso (Constant), numerico o letterale; non può essere modificato durante l'esecuzione del programma.

CPU
Central Processing Unit (Unità centrale di processo). Componente hardware (circuito) che governa tutto il sistema: controlla il funzionamento delle altre unità, svolge calcoli, gestisce la periferia.

CR
Sigla di Carriage Return. Deriva dalle vecchie macchine da scrivere per indicare il codice di ritorno carrello. Inviando questo codice ASCII ad una stampante a testina o ad un video si ha il posizionamento della testina o cursore sulla prima posizione utile della stessa riga. Usato spesso in abbinata a LF per ottenere un ritorno a capo (prima posizione della riga successiva).

Crash
Termine che identifica il blocco completo di un computer. In genere richiede che il computer venga riavviato da zero.

CRT
Tubo a raggi catodici (Cathode Ray Tube). Componente in grado di presentare i dati in forma visibile, sfruttando le proprietà che hanno alcuni fosfori se eccitati da un fascio di elettroni. E' il componente principale dei monitor di vecchia generazione, ormai sostituiti da quelli a cristalli liquidi (LCD) o al plasma.

CTR
Click-Through Rate, è il rapporto espresso in percentuale tra il numero di impressioni (visualizzazioni su una pagina) di un banner o un link ed il numero effettivo di clic effettuati su di esso.

Cursore
Segnale di identificazione di una posizione sullo schermo, generalmente rappresentato da un trattino o da un rettangolo luminosi e lampeggianti.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.