L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (d)


Data Base
Insieme di dati organizzati secondo uno stesso schema logico, correlati fra di loro e che possono servire a diverse applicazioni. Nei sistemi più evoluti, la forma di memorizzazione dei dati è tale da renderli indipendenti dal programma che li utilizza. Ce ne sono di diversi tipi; tra i più famosi ricordiamo Informix ed Oracle, Access ed Sql Server; tra quelli gratuiti hanno avuto un ottimo successo MySql e Postgres.

Debug
Operazione di ricerca ed eliminazione degli errori. Nelle moderne tecnologie si tratta di un ambiente integrato con la piattaforma di sviluppo, che permette di seguire passo per passo l'esecuzione del programma.

Decoder
Circuito utilizzato per decodificare i dati. Decodificare significa riportare un valore nella forma codificata, cioè in codice, alla forma normale.



Default
Valore opzionale di base assunto dal sistema in mancanza di altra indicazione.

Delimitatore
Carattere di separazione trai valori. Ad esempio, la virgola in alcuni linguaggi è un delimitatore durante l'immissione dei dati.

Demo
Un programma demo è una versione prova dello stesso, ma manca di alcune funzioni oppure scade dopo un certo periodo di tempo.

Description
E' il testo descrittivo associato ad una pagina web, importante ai fini della ottimizzazione SEO; generalmente viene esposto assieme al titolo ed all'url nella pagina dei risultati di ricerca di un motore.

DHCP
Protocollo Internet tramite il quale un server può assegnare gli indirizzi Ip ai propri client in modo dinamico, ovvero a ogni accesso di un nuovo dispositivo.

Diagnostica
Operazione con cui si cerca di individuare le possibili cause di un errore. Può essere di sistema (ad esempio quella dei compilatori che evidenziano gli errori formali o di sintassi) o degli applicativi (a cura del programmatore).

Dichiarazione
Insieme di istruzioni che definiscono il tipo o le dimensioni delle variabili o i valori delle costanti

Dictionary Attack
A differenza del brute force, questo metodo di attacco non prova tutte le combinazioni possibili, ma sceglie password all'interno di un dizionario. E' più veloce, ma non sempre porta a risultati positivi.

Directory
Area riservata al sistema che contiene l'indice dei nomi dei files esistenti e delle loro caratteristiche fisiche (lunghezza, estensione, attributi, data modifica, posizione nelle memorie di massa, ecc.).

Directory
In ambito internet per directory si intende un catalogo di siti suddivisi in categorie, come per esempio quella di Yahoo e quella, famosissima, di Dmoz.

Display
Dispositivo per visualizzare informazioni, ad esempio uno schermo video.

DIVX
Codec video simile all'MP3 per l'audio. Consente di comprimere il filmato originale, ottenendo un film anche 10 volte più piccolo, pur mantenendo una buona definizione.

DLNA
Protocollo di comunicazione che consente la condivisione di contenuti digitali tra dispositivi collegati alla stessa rete.

DNS
Servizio (Dynamic Domain Name Service) per la traduzione dell'indirizzo testuale di un dominio internet nel relativo indirizzo numerico IP, anche dinamico

DOT
Indica un punto, generalmente sullo schermo; può essere considerato sinonimo di pixel.

Download
Operazione di scaricamento di file da un sito internet sul proprio computer. Può essere effettuata tramite il browser oppure tramite programmi appositi denominati client FTP.

DRM
Sta per Digital Rights Management ed è un sistema utilizzato per identificare e proteggere le opere in formato digitale. In pratica vengono inseriti all'interno dei file audio/video alcuni dati che ne impediscono la riproduzione e la copia non autorizzata.

DUAL LAYER
Supporto DVD a un singolo lato, ma con un doppio strato, che ne aumenta la capacità sino a 8,5 GB.

Dump
Operazione brutale di emissione, su stampante o su video, del contenuto di una zona di memoria o di una parte di disco senza alcuna elaborazione.

DVD-RAM
Supporto ottico che offre il vantaggio di essere scritto come se si trattasse di un normale hard-disk, permettendo la scrittura e cancellazione dei file con estrema facilità.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.