L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (e)


EBCDIC
Acronimo di Extended Binary Coded Decimal Interchange Code, è un particolare codice utilizzato nella trasmissione dati, in alternativa al più noto codice ASCII. In esso, ogni carattere è rappresentato con 8 bits.

Eco
Ritrasmissione (Echo) del dato ricevuto. Ad esempio, i caratteri digitati e trasmessi dalla tastiera sono presentati come eco sul video.

EDGE
Acronimo di Enhanced Data rates for Global Evolution. E' una tecnologia che permette di raggiungere una velocità di trasmissione dati pari a 384 Kbps sfruttando le vecchie reti Gsm/Gprs. Nella pratica è una via di mezzo tra il Gprs e l'Umts.



Edit
Modifca dati; termine usato in particolare per indicare le operazioni di correzione, inserimenti o modifiche, dei programmi.

Editor
Programma che consente la modifica di un file. Si va dai semplici editor di testo, come lo scarno Blocco Note, fino a quelli più sofisticati e specializzati per i vari linguaggi (ad esempio Macromedia Dreamweaver per le pagine HTML).

E-INK
Tecnologia utilizzata per gli schermi degli eBook reader. Il display non è retroilluminato, non stanca la vista, consuma pochissimo e le parole appaiono come se fossero su una vera pagina stampata.

Encoder
Circuito utilizzato per codificare (ENCODE) dati.

EOF
End Of File. Segnale di riconoscimento (carattere terminatore) della fine di un file.

Esadecimale
Sistema di numerazione a base 16; la numerazione è composta dalle cifre comprese tra 0 e 9 seguite dalle lettere tra A ed F per rappresentare i numeri decimali da 0 a 15. In questo modo, ad esempio, il numero esadecimale 10 corrisponde al 16 decimale.

Esata
Interfaccia che consente di collegare periferiche di archiviazione esterne Serial ATA. E' molto più veloce di quella USB 2.0.

Esposimetro
Strumento delle fotocamere che misura l’intensità di luce presente in una scena e indica la combinazione di apertura di diaframma e tempo di posa per ottenere la corretta esposizione della pellicola.

Ethernet
Tecnologia di rete locale o LAN fra le più diffuse, regolata dalle specifiche dello standard IEEE 802.3. Utilizza speciali cavi coassiali (velocità 10 Mbps) oppure multifiliari (a velocità 100 Mbps).

Euristico
Metodo di soluzione di un problema che consiste nello svolgere diversi tentativi analizzando gli errori.

EXIF
Standard usato dalle fotocamere per memorizzare nella foto altre informazioni, come le impostazioni di scatto, la digicam usata, ecc.

EXPRESS CARD
E' uno slot di espansione presente sui notebook che ha sostituito il vecchio Pcmcia. Serve per collegare schede e periferiche esterne. E' più veloce e semplice da installare rispetto al precedente.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.