L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (f)


Face Detection
Funzione delle fotocamere digitali che permette di riconoscere i volti dei soggetti in modo da metterli a fuoco, anche quando non sono al centro della inquadratura.

File
Flusso omogeneo di dati memorizzati su disco; archivio.

Finestra
Zona rettangolare dello schermo, gestita in modo indipendente dal resto, come se fosse un video separato, in genere abbinata ad un programma. La finestra attiva è quella attualmente selezionata dall'operatore. Utili e comode, le finestre sono nate con le prime versioni di Windows per consentire l'apertura di più programmi contemporaneamente. E' possibile passare da una finestra all'altra (Ad esempio con ALT + TAB), ridurle ad icona, oppure chiuderle.



Firewall
È il principale strumento di difesa di una rete locale contro attacchi esterni da parte di criminali informatici. Può essere di tipo hardware (un computer dedicato) oppure un programma.

Firmware
Funzioni di software memorizzate permanentemente, ad esempio su ROM.

Fix
Soluzione attuata tramite un programma di riparazione ai problemi manifestati da un programma.

FLAC
Sta per Free Lossless Audio Codec, ed è un codec audio open source molto diffuso.

Flag
E' un qualunque tipo di indicatore. Sono variabili utilizzate ad un certo punto del programma per memorizzare uno stato o il verificarsi o meno di un particolare evento. In alcuni casi il flag viene indicato con i termini codice oppure indicatore.

FLICKR
Servizio online di Yahoo che consente di pubblicare, in modo gratuito, le proprie foto digitali per condividerle sul web.

Floppy
Dischetti flessibili amovibili di materiale magnetico, di vari formati e capacità, usati per copiare dati ai fini di salvataggio o di spostamento su altri computer. Sono ormai in via di estinzione, superati dalle ben più comode, capienti e sicure chiavette usb.

Flow Chart
Diagramma dei flussi: rappresentazione grafica delle funzioni da svolgere in un programma.

Font
Assortimento di caratteri di una determinata dimensione e con proprie caratteristiche grafiche. Tra le famiglie di font più diffuse e comunemente utilizzate per la realizzazione dei siti web ricordiamo: Verdana, Arial, Courier, Times new Roman.

FPS
Fotogrammi per secondo (frequenza di refresh) con cui una webcam riesce a catturare i video. Più è alto, più fluidi risulteranno i filmati.

Frames
E' una tecnica usata per unire due o più pagine HTML in una unica schermata del browser.

Freeware
Si tratta di programmi, generalmente senza assistenza, che non chiedono alcun pagamento all'utente finale per il loro utilizzo. In genere sono realizzati da programmatori esperti o da software house per farsi pubblicità e per costruirsi una fama.

Frequenza
Indica il numero di volte al secondo in cui un segnale periodico assume lo stesso valore; è l'inverso del periodo.

FTP
Acronimo di File Transfer Protocol, è uno dei primi protocolli utilizzato per il trasferimento dei file in rete (locale o Internet) tra due PC, anche con sistemi operativi diversi. Può essere utilizzato da riga di comando, oppure tramite appositi client grafici, come Smart FTP, Core FTP, ecc.

Funzione
Procedura, parte di programma, richiamabile con passaggio di parametri e che può restituire un valore. Si dicono intrinseche le funzioni di base già previste in un linguaggio.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.