L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (h)


H.264
Detto anche MPEG-4 ACV, è un formato di compressione video digitale che consente di ottenere un buon compromesso tra qualità delle immagini in alta definizione e dimensione occupata dal file. E' utilizzato anche per le trasmissioni televisive perché consente di occupare meno banda rispetto all'MPEG-2.

Hacker
È una persona che si diverte a scoprire i dettagli nascosti di un sistema operativo, di un programma, di un linguaggio di programmazione o di un sistema informatico in generale, riuscendo a sfruttare le falle e violare i sistemi di sicurezza.

Hardware
E' la parte fisica, materiale, di un sistema di elaborazione: schede, cavi, tastiera, monitor, periferiche…



HDMI
Acronimo di High-Definition Multimedia Interface, è un'interfaccia audio/video di nuova generazione che consente di trasferire, sia il segnale video sia quello audio, in qualità digitale.

HDTV
Acronimo di High Definition TeleVision, indica lo standard per la trasmissione di immagini in alta definizione. Prevede esclusivamente il formato in 16:9.

Header
In generale indica una parte iniziale che contiene informazioni chiave per l'interpretazione delle parti che seguono; usato principalmente anche per indicare il record iniziale di un file.

Hertz
Unità di misura della frequenza i cui multipli sono: kHz (kilo = 1.000 Hz), MHz (Mega = 1.000.000 Hz) e GHz (Giga = 1.000.000.000 Hz).

Hidden Text
Testo nascosto. Tecnica un tempo utilizzata per inserire testo invisibile in una pagina web allo scopo di migliorarne il poisizionamento nei motori di ricerca, senza alterarne l'aspetto. I motori ora condannano tale tecnica e sono in grado di individuare tali pagine ed a seconda dei casi rimuoverle dai propri indici o peggiorarne il posizionamento.

Home Banking
Servizio bancario che si realizza tramite collegamento telematico.

HSDPA
Dall'inglese High Speed Downlink Packet Access, è una tecnologia 3G nota anche come Adsm (Adsl mobile) e serve per navigare col telefonino. E' l'evoluzione dell'UMTS e ne aumenta le prestazioni fino a una velocità di trasferimento pari a 14 Mbps in download.

HSUPA
Acronimo di High-Speed Uplink Packet Access, è l'omologo del HSDPA ma riferito all'Upload. E' una evoluzione dello standard 3G delle reti di telefonia mobile e permette l'invio dati sino alla teorica velocità di 5,76 Mbps.

HTML
Acronimo di HyperText Markup Language (linguaggio di marcatura per ipertesti) ed è il linguaggio col quale vengono scritte le pagine web.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.