L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (l)


Label
Termine che indica, in molti linguaggi simbolici, un'etichetta di indirizzamento di una istruzione, o l'insieme di caratteri utilizzati per individuare un record o un elemento di programma. Può anche riferirsi al disco, ed in questo caso ne indica il nome.

Landing Page
E' la pagina di ingresso a un sito che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato su un banner pubblicitario o un link, ottimizzata per specifiche parole chiave e per incuriosire il visitatore.

Leading
Parte iniziale riempitiva di un campo dati, ad esempio gli zeri prima dei valori numerici o gli spazi prima dei caratteri stringa.



Lettore biometrico
Sistema di riconoscimento utente tramite la scansione della impronta digitale per accedere al computer con un dito, al posto delle solite password.

LF
Carattere di controllo (Line Feed) che causa lo spostamento della testina scrivente (carrello) di una stampante o del cursore delle schermo video dalla posizione attuale alla stessa posizione della riga che segue; si ha cioè lo spostamento di una riga sulla stessa colonna. Usato spesso in abbinata a CR per ottenere un ritorno a capo (prima posizione della riga successiva).

Lightscribe
E' una tecnologia che utilizza il laser di scrittura del masterizzatore per disegnare sul disco la label (Etichetta, copertina). Per sfruttarla, però, si devono acquistare supporti ottici (CD / DVD) compatibili.

Linguaggio macchina
E' l'insieme dei codici, numerici, che il computer può interpretare ed eseguire direttamente, cioè senza le traduzioni necessarie negli altri linguaggi.

Link Popularity
Serve a specificare il numero dei link che referenziano il nostro sito web o una sotto pagina di esso. Vi sono vari servizi web che forniscono, ognuno a modo suo, tale dato: a seconda dei casi vengono conteggiati solo i link provenienti da siti a loro volta indicizzati, spesso se il link proviene da più pagine dello stesso sito viene conteggiato una sola volta, ecc.

Linker
Programma che, dopo la compilazione, riunisce le varie parti del programma applicativo generando l'eseguibile.

Listato
Detto anche Listing, è una copia su carta o su video delle istruzioni che costituiscono un programma.

Loader
Programma che, all'avvio del PC, effettua il caricamento del sistema operativo.

LOG File
E' un file che si trova sul server internet, in cui vengono registrati tutti i dettagli degli accessi ai file ospitati sul server stesso.

Loop
Ciclo, parte di programma contenente un insieme di istruzioni eseguite ricorsivamente finchè una determinata condizione è vera.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.