L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (p)


Padding
Riempimento di un blocco con dati dummy, ad esempio zeri o spazi.

Page Rank
Indicatore del motore di ricerca Google creato per valutare la qualità di un sito web.

Parametro
Nome simbolico utilizzato per il trasferimento di valori, come argomento di una funzione, nella chiamata di una subroutine o tra procedure.



Passaggio
Operazione di trasferimento dei parametri tra programma (o subroutine) chiamante e subroutine (o funzione) chiamata.

Password
Detta anche parola chiave, rappresenta un codice di identificazione da utilizzare come accesso segreto. Può essere composto sia da lettere che da cifre.

Password Recovering
Espressione inglese con cui si indica in gergo l'operazione di recupero di una parola d'accesso segreta.

PDF
Portable Document Format. Formato di file per documenti, sia di testo che di immagini ad alta risoluzione, che possono essere trasferiti sulla Rete.

Periferica
Qualsiasi dispositivo utilizzato dal computer per comunicare con il mondo esterno.

Periodo
Riferito ad un segnale periodico ne indica la durata.

PHISHING
Attività illegale su Internet eseguita da criminali informatici che tramite l'invio di e-mail create ad hoc cercano di ottenere dalle vittime password di accesso a conti correnti online e codici di carte di credito.

PHP
Linguaggio di Script usato principalmente sui server Linux per realizzare pagine web dinamiche; è l'equivalente di ASP dei sistemi Windows.

Picasa
E' un software di Google finalizzato all'editing ed organizzazione delle immagini sul proprio computer. Possiede funzionalità per georeferenziare le fotografie e permette anche l'archiviazione e condivisione online delle immagini.

Pixel
E' un punto dello schermo in modo grafico. Può anche riferirsi al particolare bit dell'area di memoria che contiene l'informazione circa lo stato del punto stesso.

POI
Nei navigatori satellitari sono i punti di interesse (detti anche PDI). Sono database di indirizzi divisi per categorie (come farmacie, ristoranti, banche, ecc.), tramite i quali è possibile farci guidare dal navigatore sino al punto di interesse desiderato.

Porta
Punto di accesso (PORT) per l'ingresso o l'uscita dei dati; possono essere digitali (ON/OFF) o analogiche; nel secondo caso necessitano di un convertitore.

PPC
Acronimo di Pay Per Click, rappresenta un indice utilizzato nei circuiti di pubblicità online come Google AdWords; è in pratica il costo per ogni click ricevuto sul banner

PPI
Ossia "Pay per Inclusion", è un servizio che implica l'inserimento a pagamento in un indice del motore di ricerca.

PPM
Indica il numero di pagine al minuto che una stampante è in grado di stampare (in modalità bozza, ossia bassa qualità, e non troppo piene di testo).

PPP
Sigla che sta per Point to Point Protocol ed è l'insieme delle convenzioni di comunicazione che i computer utilizzano per collegarsi a Internet.

Programmazione strutturata
Metodo logico di sviluppo del software (detta anche programmazione Top-Down) che consiste nel suddividere il problema in tanti piccoli problemi minori.

Prompt
Messaggio o simbolo utilizzato dal computer (o da un programma) a linea dei comandi per guidare l'operatore.

Protocollo
Insieme di regole che governano lo scambio di messaggi tra computer o programmi diversi.

Puntatore
Pointer. Variabile che col sue valore indica un particolare elemento di un insieme. Può riferirsi ad esempio ad un elemento di un array, ad un record, ad un byte all'interno del record, ecc.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.