L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Glossario (r)


RAM
Random Access Memory. Indica memorie ad accesso diretto.

Random
Metodo di indirizzamento in base alla posizione; sinonimo di accesso diretto o casuale.

Randomizzazione
Algoritmo per la generazione di numeri casuali.



Range
Limiti tra i quali è compreso il valore di un dato elemento. Ad esempio, il range dei numeri interi in una macchina a 8 bits va da -32.767 a 32.767

Raster
Metodo di memorizzazione immagini digitali (caratteristica delle bitmap); hanno il difetto di non poter essere ingrandite troppo, altrimenti risultano granate.

RDS
Acronimo di Radio Data System, è uno standard utilizzato in Europa per inviare piccoli pacchetti di dati attraverso le trasmissioni radio FM. Tra questi, ad esempio, ci sono il nome dell'emittente, le informazioni sul traffico, il brano in ascolto, ecc.

Read-only
Dispositivo, generalmente memoria, utilizzabile solo in lettura, cioè che non consente modifiche.

Real time
Indica una applicazione in cui le azioni conseguenti alle immissioni sono svolte immediatamente.

Record
Insieme di informazioni correlate (singoli campi) che rappresenza una zona logica in cui può essere suddiviso un file. In un file anagrafico, ad esempio, ogni singola anagrafica (composta dai vari campi di ragione sociale, indirizzo, ecc.) costituisce un record.

Referrer
E' l'URL della pagina da cui proviene il visitatore di un sito Internet

Relazionale
Particolare tipo di Data Base costituito in base a relazioni, che conferiscono grande flessibilità di impiego al sistema.

RGB
Sigla utilizzata per indicare un monitor a colori basato sulla tecnica additiva dei tre colori base: Red, Green, Blue (rosso, verde, blu).

Ricerca binaria
Particolare algoritmo (Binary search) per accelerare la velocità di ricerca, che consiste in successive divisioni per due dell'insieme da esaminare.

Ricorsivo
Procedimento in cui ciascun passo utilizza i risultati di quello precedente, ed esempio le routines che richiamano ricorsivamente sé stesse

Robot
Qualunque programma in grado di seguire i collegamenti ipertestuali e di accedere alle pagine Web, senza un controllo umano. Sono usati dai motori di ricerca per scandagliare ed indicizzare i siti.

ROI
Il ROI (Return On Investment) è il guadagno ricavato a seguito di un determinato investimento di business.

Rollover
Effetto di animazione al passaggio del mouse su alcune pagine web, usato in genere su pulsanti ed immagini.

ROM
Memoria in sola lettura (Read-Only Memory).

Routine
Parte di programma che contiene istruzioni utilizzabili da diverse altre parti per mezzo di un salto con ritorno; paragonabile alle funzioni dei più moderni linguaggi di programmazione.

RPL
Licenza per piloti operatori di droni (Remote Pilot License)

RPT
Real-time Transport Protocol, è il protocollo di trasporto dati basato su UDP, maggiormente usato nelle applicazioni di telefonia su IP.

RS232
Insieme alla RS422, è l'interfaccia di comunicazione più usata (porta seriale) nei collegamenti e per la trasmissione dati tra diversi computer o tra computer e periferia, prima dell'avvento delle connessioni di rete.


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.