L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Programmi

(Soluzioni)

Alcuni programmi realizzati dalla Informatica Piemunteisa

In questa sezione trovi tutta una serie di approfondimenti relativi alla mia carriera lavorativa, compreso alcune informazioni dettagliate su alcuni programmi realizzati per comprendere meglio la potenzialità della mia attività di collaborazione e consulenza.


Gli argomenti sono divisi in varie sezioni che potete selezionare comodamente dal menù a tendina.

Seleziona:


01. Gli inizi

Salve a tutti, mi chiamo Franco Cravero e sono nato il 31.12.1964 a Verzuolo, un piccolo paese in provincia di Cuneo.

Dopo la scuola dell'obbligo ho frequentato con successo l'Istituto Tecnico Industriale di Cuneo, ottenendo il doploma di Perito Elettrotecnico.

Terminato il servizio militare (Operatore Ponti Radio sul Monte Beigua) ho iniziato a lavorare come frigorista presso la KIWI UNO di Verzuolo.

Franco Cravero - nascita     Franco Cravero - Militare     Esempio di programma Cobol

Intanto ho frequentato un breve corso regionale di Programmazione COBOL, a Cuneo. Si è trattato di un vero e proprio colpo di fulmine, un amore a prima vista. Penso che il mio entusiasmo e dedizione si notasse, in quanto il giorno dell'esame l'ispettore mi ha invitato ad andare qualche sabato a Torino per approfondire.

Un mese dopo ho iniziato a lavorare come programmatore presso la giovane Software House GENESIS di Torino. Nel giro di un anno ho incrementato notevolmente la mia esperienza e sono passato al servizio del gruppo IFAS.

Vedi anche Curriculum.
02. Gruppo Ifas

Ho lavorato in IFAS dal settembre 1.988 sino ad ottobre 2.005, quando mi sono messo in proprio.

Ho avuto la fortuna di prestare servizio presso il gruppo nel momento della sua maggior espansione: una rete di concessionarie multimarca in grado di vendere circa 40.000 veicoli, tra nuovi ed usati, all'anno, con una propria agenzia di Assicurazioni ed una di Leasing e Finanziamenti.

Al lavoro in IFAS in mezzo a vecchi terminali     Franco Cravero - Riepilogo alcuni lavori IFAS     Il Cav. Renato Argonauta, Patron del gruppo IFAS, mi consegna un premio

Oltre a fare assistenza agli utenti per i problemi relativi alle procedure, ho sviluppato diversi programmi di estrazione ed elaborazione dati per esigenze di reportistica, adeguandoli di volta in volta alla evoluzione dei sistemi, passando dai vecchi archivi ad indici su Gcos, poi HVS ed infine Unix, ai database Informix, sia su Unix che su Windows.

Parallelamente, dopo l'acquisizione dei sorgenti della procedura di Leasing e Finanziamenti, mi sono dedicato per diversi anni alla sua totale mantenzione, superando con successo diverse trascodifiche necessarie per l'impatto massivo e totale delle modifiche (basti ricordare il bug anno 2.000 ed il passaggio ad Euro).
03. In proprio

Nel novembre del 2005, per vari motivi, inizia la mia esperienza lavorativa in proprio con la nascita della ditta individuale L'Informatica Piemunteisa.

Nella ragione sociale della ditta è racchiusa la sua attività: informatica, appunto, in piemonte.

Inizialmente continuo ad operare come consulente presso le ditte residue del Gruppo Ifas, ossia Authos e Gencar; successivamente inizio ad occuparmi anche di altre concessionarie (gruppo Progetto, Ruspa, gruppo Spazio, AD Motors, Azzurra, ecc.).

I miei vecchi PC di inizio attività     LINFOP - ovvero L'Informatica Piemunteisa     Una nutrita libreria di libri e riviste d'informatica

Nel frattempo seguo anche alcune società di Assicurazione, una ditta di Recupero Crediti, e realizzo diversi siti internet per ditte di genere vario.

Nei punti successivi trovate alcuni esempi di lavorazioni fatte, in particolare per le concessionarie automobilistiche, nei cui confronti vanto ormai circa 25 anni di esperienza.
04. Magazzino

Gli archivi di magazzino e la relativa movimentazione (Drakkar ed Autoline) sono stati analizzati molto in dettaglio al fine di ottenere tutta una serie di report.

Ne riporto alcuni a titolo di esempio; è ovvio che dalla loro combinazione è poi possibile ottenere altri report, a seconda delle esigenze.

Situazioni per revisori/bilancio con analisi per reparto, stampa o file excel, dettaglio o totali, comprensiva di anagrafica del pezzo (codice, descrizione, mli, ecc.), quantità iniziale, carichi, scarichi, trasferimenti, rettifiche, quantità finale e valorizzazione a costo medio ponderato.

Riepilogo valorizzazione magazzino per revisori/bilancio     Magazzino - vendite mensili per famiglia     Analisi articoli di magazzino per fascia di movimentazione

Analisi con suddivizione per fasce di consumi, ad esempio fascia da 0 a 3 mesi, fascia da 3 a 6 mesi, da 6 mesi ad 1 anno, ecc. in base all'ultima vendita, ed analisi overStock (confronto tra giacenza attuale e fabbisogno per X giorni calcolato sul consumo medio del periodo desiderato), rapportato all'eventuale fabbisogno da ordinare per altri reparti.

Analisi fatturato per singolo cliente e per tipologia cliente (ricambisti, officine, privati, ecc.), analisi acquisti e vendite per MLI e per categoria di sconto, il tutto anche con eventuale confronto con gli anni precedenti.

Gestione listini personalizzati, che comprendono già il calcolo della scontistica relativa alla categoria di sconto abbinata al tipo cliente, con le eventuali rettifiche conseguenti al raggiungimento obiettivi, ecc.
05. Officina

Per la officina è possibile ottenere varie statistiche personalizzate, totali e dettaglio, relative al periodo desiderato con suddivisioni per officina, per tipo a carico (cliente, interno, garanzia).

Se vengono registrate le ore di presenza degli operatori, è anche possibile ottenere dei report di redditività per singolo operaio.

Altre analisi si possono effettuare anche per accettatore; è possibile prevedere un piano di incentivazione per la vendita di determinati materiali o servizi.

Agenda prenotazioni officina     Officina - report vendite ed incentivi     Analisi Ore Lavorate/Fatturate per tipo a Carico

Ho anche realizzato una comoda agenda on-line, consultabile in tempo reale da diverse postazioni, per gestire in modo personalizzato le prenotazioni clienti, suddivise per giorno ed accettatore.

Da ricordare che le statistiche, come per il magazzino, dovendo agire su un numero elevato di record di dettaglio necessitano generalmente, al posto di semplici connessioni ODBC, di distinte fasi di estrazioni SQL dal server Drakkar, con successiva elaborazione su PC a parte, che funge da server intranet.
06. Siti

Ad oltre 20 anni dalla nascita di Internet, avere un proprio sito aziendale è ormai praticamente un obbligo.

Ciò che un tempo era sconosciuto e difficile da realizzare, molto costoso e quindi alla portata di pochi, è diventato ormai di uso comune ed indispensabile anche per la vita quotidiana.

Se si ha un po' di dimestichezza con Internet, per avere un sito generico, e totalmente auto gestibile, basta anche solo aprire un blog in uno spazio gratuito.

I miei siti, network Specialissimo Group     Siti realizzati e gestiti dall'Informatica Piemunteisa     Statistiche siti del network

Ma per avere un vero sito aziendale, che rispetti tutte le caratteristiche di ottimizzazione per i motori di ricerca ed adempia veramente al suo compito di 'farvi trovare' in Internet è necessario affidarsi a persone esperte.

Con la mia passione (Internet è stato il secondo amore della mia vita, sbocciato ad inizio del 2.002) e senza svenarvi è possibile gestire un sito aziendale, (di tutti i tipi, non solo per le concessionarie) dall'acquisto del dominio, alla realizzazione delle pagine (compreso eventuale servizio fotografico), passando per eventuali integrazioni con i programmi gestionali interni, sino alla pubblicazione finale con segnalazione ai motori e successiva manutenzione.

Vedi anche le pagine relative ai miei siti personali ed agli altri siti realizzati.
07. Controllo di Gestione

Controllo di gestione dello stock e delle vendite, Nuovo, Usato, Veicoli Commerciali ed eventuali servizi particolari (Finanziamenti, Assicurazioni, ecc.) con statistiche e redditività.

Sono stati realizzati vari report specifici per le singole aree di amministrazione, assegnazione e commerciale.

L'accesso è protetto da password ed i report sono suddivisi in varie sottopagine che li raggruppano per tipologia e competenza.

Controllo di Gestione: totali stock nuovo per modello     CdG: auto nuove - redditività media per modello     CdG: l'accesso è protetto da password ed i report sono suddivisi in vari sottomenù

I report spaziano dalla analisi dello stock, in particolare evidenziando il fuori franchigia ed il costo interessi, all'inevaso dei contratti aperti per modello e punto vendita.

E' presente anche l'analisi dettagliata delle vendite, sia come prospetti riepilogativi per giorno e numero di auto vendute, sia con il calcolo redditività, in dettaglio oppure con totali per agente, punto vendita, modello, evidenziando i singoli componenti relativi all'importo del veicolo, sconti, accessori, provvigioni, ecc.

A seconda dei casi, vi sono alcuni report in excel, altri in PDF ed altri ancora generati autoaticamente in tempo reale in HTML tramite ASP.
08. Auto Usate

Oltre alle statistiche relative alla vendita dei veicoli usati, presenti nel Controllo di Gestione è possibile sbizzarrirsi con diverse altre fasi, tra cui una comoda gestione personalizzata dello stock.

Tramite una utenza di admin è possibile gestire l'inserimento, o l'uscita, delle macchine, fornendo in modo guidato le caratteristiche (è presente una serie prefissata di una trentina di optionals pronti per l'interfaccia con GestionaleAuto.com, ove basta indicarne la presenza Si/No).

Per ogni auto è possibile caricare sino a 6 immagini.

Stock Usato: nel pannello di controllo è possibile indicare in modo guidato tutte le caratteristiche della vettura     Usato: nella comodoa visualizzazione del dettaglio auto è possibile anche registrare il preventivo cliente     Stock Auto Usate: i dati sono inviati anche in internet rendendo la consultazione accessibile a chiunque

Ogni venditore accede con la propria user e password è può visualizzare il riepilogo dello stock. Entrando nel dettaglio dell' auto si possono vedere tutte le informazioni disponibili, compreso visualizzazione delle foto, ed è possibile generare un preventivo personalizzato con i dati del cliente, eventuali permute e sconti, che si può stampare ed eventualmente confermare per impegnare la macchina.

In abbinamento a questa fase, oppure interfacciandosi direttamente alle auto provenienti dal gestionale (Drakkar) è poi possibile schedulare delle fasi sia per alimentare lo stock sul proprio sito aziendale, sia per l'invio nelle ore notturne in automatico dei dati a GestionaleAuto.Com.

Tramite GestionaleAuto è possibile propagare in automatico le informazioni su tutti i siti a pagamento in convenzione (come Autoscout24, Secondamano, Car4you) e su decine di importanti siti di annunci gratis (come kijiji, bakeca, subito.it).
09. Auto Nuove

Oltre alle statistiche relative alla vendita dei veicoli nuovi, presenti nel Controllo di Gestione, ho realizzato una interfaccia on-line per gestire i preventivi presonalizzati.

Ogni venditore accede con una propria user e password indentificativa e, quando si appresta a fare un nuovo preventivo, per prima cosa inserisce i dati del cliente (almeno nome e cognome).

A questo punto appare subito un alert qualora lo stesso cliente abbia già altri preventivi registrati, in qualunque punto vendita e con qualsiasi agente, ed è possibile controllarli immediatamente in modo da condurre una trattativa conforme.

La maggior parte delle fasi ha un accesso protetto da password     Nuovo: elenco trattative (preventivi) aperte (dell'agente)     Auto Nuove: stampa preventivo presonalizzato; in alternativa è possibile inviarlo automaticamente via e-mail

Successivamente si seleziona modello, versione ed optionals del veicolo desiderato e si completa il preventivo con alcune eventuali righe extra, di cui una per lo sconto, ed i dati della eventuale permuta.

I valori di listino dei veicoli e relativi optionals possono essere importati nella procedura qualora siano forniti dalle case madre in via informatica.

Al termine è possibile stampare il preventivo, inviarlo in formato PDF tramite mail al cliente con l'aggiunta di eventuali allegati personalizzati, ed infine concluedere la trattativa.

In ogni momento è possibile interrogare la base dati per estrarre i preventivi desiderati, modificarli, ristamparli, ecc.
10. Preparazione Usato

Tra il ritiro di un veicolo usato e la sua propagazione in internet per la vendita è possibile interporre questa procedura che ha lo scopo di monitorare tutta una serie di processi, al fine di garantire che certi passi vengano obbligatoriamente effettuati, senza dimenticanze.

Il programma si aggiorna dopo ogni accesso, ed in automatico ogni cinque minuti, intercettando ogni aggiornamento del gestionale, sia per quanto riguarda il ritiro di altri veicoli, sia per le modifiche relative a veicoli già in stock.

I nuovi veicoli vengono messi in stato 'ritirato'; una persona incaricata deve compilare lo stato d'uso, comprendente tutte le informazioni relative all'equipaggiamento del veicolo ed alle sue condizioni.

L'auto usata passa attraverso vari stati e sono monitorati i lavori di ripristino carrozzeria e meccanica     L'accesso di carrozzeria e meccanica comprende sia i preventivi da evadere, sia i lavori autorizzati da effettuare     Il venditore ha a disposizione il dettaglio di tutte le informazioni del veicolo

E' possibile indicare eventuali lavorazioni da eseguire di tipo meccanico oppure di carrozzeria, e successivamente approvare i relativi preventivi.

Per gli addetti di meccanica e carrozzeria sono disponibili altre videate che comprendono a sinistra i preventivi richiesti da evadere, a destra tutte le lavorazioni approvate da eseguire. Entrando nel dettaglio del singolo preventivo è possibile valorizzarne l'importo, mentre nelle lavorazioni si indica la data di fine lavoro.

I preventivi o lavorazioni eseguiti spariscono in automatico dalle liste. L'aggiornamento tra le varie viste è, ovviamente, in tempo reale.

Terminate le lavorazioni le auto spariscono dalla lista e, tramite alcuni passaggi successivi volti a monitorare, ad esempio, la presenza di immagini relative al singolo veicolo, passano in stato 'vendibile' e sono disponibili sia al programma interno di ricerca e visualizzazione stock, sia ai programmi per la vendita in internet.
11. Modulistica

Il programma intranet di stampa modulistica è forse il più banale di tutta la serie, ma pur nella sua semplicità è uno dei più utili e fondamentali.

Il concetto è semplice: anzichè continuare tutti i giorni a riempire decide di moduli a mano con i dati del cliente, della concessionaria, dell'auto venduta o ritirata, in alcuni casi procedendo alla sistematica fotocopiatura del modulo prima di compilarlo, si procede alla stampa elettronica dei moduli.

Menù generale della stampa modulistica contratti     L'accesso di carrozzeria e meccanica comprende sia i preventivi da evadere, sia i lavori autorizzati da effettuare     Nella stampa modulistica vengono automaticamente reperite dal gestionale tutte le informazioni disponibili

Digitando semplicemente l'identificativo (anno e numero) del contratto desiderato si ha la possibilità di stampare tutti i moduli a disposizione col reperimento automatico di tutti i dati presenti nel gestionale, limitandosi eventualmente ad integrare a mano con quello che manca.

In questo modo la stampa del modulo è sempre corretta, non si riscrivono a mano i dati col pericolo di errore, e si risparmia un sacco di tempo.
12. Report Vendite

Una esigenza di molte concessionarie è quella di poter valutare l'andamento delle vendite effettuate direttamente in tempo reale, senza dover attendere i normali 3-4 giorni di ritardo nelle registrazioni contabili sul gestionale.

Solitamente si ricorre a simpatici fogli di excel, compilati a mano da una operosa segretaria che ogni sera fa un giro di telefonate a tutti i venditori per farsi dichiarare le eventuali vendite, aggiornare il file excel e poi girarlo ai responsabili.

Tramite il programma 'Report Vendite' la situazione, pur senza tutti i fronzoli e bellezza grafica di excel, viene automatizzata!

La segnalazione della vendita avviene tramite una maschera di selezione guidata     In tempo reale è possibile accedere ad un'ampia scelta di statistiche     Per un miglior impatto visivo è possibile ottenere una serie di grafici, costruiti automaticamente in tempo reale

Ogni venditore può accedere al programma e, in tempo reale, dichiarare il perventivo o la vendita fatta, selezionando tipologia auto, modello, ed indicando alcuni dati accessori.

I responsabili possono così in qualunque momento accedere alle statistiche aggiornate e vedere le situazioni, anche retroattive, relative alle vendite giornaliere o per periodo, con suddivisioni per agente/punto vendita e totalizzazioni per modello, confronto con gli obiettivi, schema survey, ecc.
13. Provvigioni Agenti

Premesso che questo programma è il meno standard in assoluto, in quanto ogni concessionaria ha un suo proprio modo di calcolare le provvigioni, con alcune parti del calcolo molto variabili, è comunque possibile sfruttare le impostazioni di base per ottenere già un buon livello di automazione, da personalizzare in seguito.

Il programma prevede aggiornamenti automatici delle vendite estratte dal server gestionale Drakkar, con l'applicazione di tutte le regole di calcolo previste per il periodo aperto (in genere mese in corso e mese precedente).

Un menù molto compatto, con le funzioni raggruppate per tipologia, ed i permessi per livello di accesso     Ogni venditore può in qualsiasi momento vedere l'estratto conto del periodo desiderato, con i relativi dettagli     Dopo il congelamento del mese, il venditore può generare e stampare la fattura provvigioni

Ogni venditore può essere codificato ed accedere alla consultazione delle proprie provvigioni e, quando il mese viene 'approvato' dal capovendita, generare direttamente la propria fattura (compreso calcoli enasarco ed eventuali esenzioni).

Il capovendita può accedere, con un diverso livello, a tutte le provvigioni del proprio punto vendita ed effettuare delle registrazioni di rettifica sulla singola riga di dettaglio, oppure inserire dei movimenti aggiuntivi Dare/Avere.

Il responsabile può accedere alle provvigioni di tutta la concessionaria e decidere quando 'validare' un mese, congelandolo ed abilitando l'emissione delle relative fatture.
14. Interrogazioni

La parte di applicazioni concessionarie non si conclude qui. Sono state realizzate migliaia di piccole utility, qui ne abbiamo viste solo alcune a titolo di esempio, tanto per capire quante belle cose si possono realizzare, in aggiunta al programma gestionale, per migliorare l'automatizzazione delle procedure.

Voglio solo ricordare che, ad esempio, è possibile anche predisporre delle fasi di interrogazione immediata del database gestionale per coprire delle piccole esigenze senza impegnare una licenza di Drakkar.

Interrogazione magazzino Drakkar multi-ditta     Logistica: interrogazione situazione veicoli (riassunto e dettaglio) per sede multi-ditta

Ad esempio digitando precodice e codice di un materiale di magazzino è possibile sapere, oltre a descrizione e prezzo, la quantità disponibile nei vari reparti, compreso per l'eventuale catena di sostituenti.

Infine vi ricordo che tutte le fasi sono estremamente personalizzabili e non ci sono limiti teorici, per cui è possibile ottenere anche altre simpatiche funzionalità, diversamente impensabili, come avere situazioni miste con i dati provenienti da ditte e database diversi, o confronti diretti fra le ditte, ecc.
15. Call Center

Mini gestione call-center, con importazione dati anagrafiche da contattare, assegnazione pratiche ad operatori, gestione pratiche aperte, scadenzatura agenda, statistiche varie.

Nel programma si è anche realizzato l'interfacciamento con un centralino VOIP (Linux Asterisk) per cui sono disponibili varie utilissime funzioni.

Su ogni numero di telefono della singola anagrafica presente nel programma si può far partire in automatico la telefonata, senza digitare i numeri, con un semplice click.

Call Center integrato con centralino VOIP

E' anche possibile creare in automatico una coda di telefonate, ad esempio per tutte le scadenzature in agenda per la data desiderata.

L'interfaccia con il centralino voip prevede altre simpatiche ed utili comodità, anche esterne al programma di call center.

Con una piccola macro, ad esempio, è possibile ottenere gli stessi benefici su una agenda di numeri utili (interni o esterni) registrata in un semplice foglio excel: basta posizionarsi sulla cella contenente il numero di telefono e premere i tasti CTRL + T...
16. Assicurazioni

Internet non serve unicamente a pubblicizzare la propria attività ed i propri prodotti, ma può essere una comodissima piattaforma, previo opportune misure di sicurezza, da sfruttare per i propri programmi gestionali, con l'eccezionale vantaggio di essere dislocato e raggiungibile ovunque.

Ho realizzato importanti applicativi per agenzie assicurative che si occupano di polizze in convenzione per le concessionarie automobilistiche.

La procedura permette l'accesso, da qualunque postazione internet, previa autenticazione, per poter relizzare in tempo reale ed in automatico i preventivi, e generare direttamente il certificato di polizza.

Menù di gestione assicurazioni - livello di accesso 'Amministrazione'     Sono disponibili vari filtri per le ricerche; cliccando sulla singola riga si entra nel dettaglio     Esempio di preventivo: sono disponibili diverse funzioni, compreso calcoli Tan/Taeg e confronto rateizzazioni

Ci sono diversi livelli di utenza, in particolare oltre a quello base, relativo al singolo venditore, che vede soltanto i propri preventivi/certificati, abbiamo il livello back-office, che agisce su tutta la produzione di una singola concessionaria, e quello di agenzia che agisce su tutti i dati, compreso la codifica delle tabelle.

Le varie statistiche sono disponibili in tempo reale ovunque, anche mentre siete in vacanza da un qualunque internet-point. Prevede inoltre la gestione degli estratti conto mensili, fatturazioni, memo sinistri ed altre utili funzionalità.

Il suo punto di forza, valevole per qualunque applicazione che sia staccata da una base dati gestionale locale, è che è accessibile anche da casa ed in tutto il mondo, non è circoscritta allo spazio chiuso ed orario limitato dell'ufficio.
17. Quaderno di Campagna

Il programma risiede su un server in hosting ed è quindi raggiungibile, previa autenticazione tramite user e password dedicati, da qualunque dispositivo collegato ad internet.

La struttura del programma, uniforme in tutte le sue videate, presenta una colonnina a sinistra con il menù di navigazione che permette di accedere direttamente a tutte le funzioni principali, ed il corpo centrale che contiene le informazioni, i dati, della sezione in corso.

Il programma contiene una nutrita serie tabellare, fornita già precompilata con le principali codifiche standard; è possibile comunque gestire tali tabelle tramite l’apposito menù.

Quaderno di Campagna - tabelle preimpostate     Quaderno di Campagna - articoli di magazzino     Quaderno di Campagna - stampe disponibili

Dopo le impostazioni iniziali relative ad appezzamenti e lotti, mezzi ed operai, giacenze di magazzino, si può iniziare a gestire il Quaderno di Campagna che permette la compilazione guidata di tutte le operazioni relative a carichi di magazzino, trattamenti fitosanitari, fertilizzazioni ed altre operazioni.

Ogni funzione è completa di diversi automatismi, come calcolo quantità in base alla dose, calcolo data di possibile inizio raccolta in base a data trattamento e giorni di carenza, ecc. Gli scarichi di magazzino sono automatici in seguito ai trattamenti e fertilizzazioni.

Fra le stampe disponibili troviamo tutte quelle essenziali ai fini dei controlli di conformità (come la stampa giacenza ed i registri di carico e scarico dei magazzini), oltre a quelle per i comodi cartelli in campo ed alla analisi dettagliata dei costi aziendali per lotto.


Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.