L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Soluzioni Concessionarie

(Soluzioni)

Soluzioni per Concessionarie Automobilistiche - by L'Informatica Piemunteisa

Scarica la brochure della consulenza informatica alle concessionarie automobilistiche.

L’esperienza della ditta nel campo delle concessionarie automobilistiche, iniziata nei primi mesi del 1988 nel grande gruppo IFAS del Cav. Dott. Renato Argonauta e proseguita in seguito anche in altre diverse importanti realtà, è davvero enorme.


I servizi offerti sono adattabili sia alle piccole concessionarie, che magari hanno appena un minimo di gestionale, senza un vero e proprio CED interno, sia ai grandi gruppi, già ben seguiti internamente, ma con una struttura che non riesce a far fronte a tutte le richieste e necessita magari di un appoggio esterno.

La consulenza è di tipo assolutamente non invasivo, e può andare da anche solo un giorno o mezza giornata ogni tanto, sino ad arrivare generalmente al massimo ad un giorno disponibile a settimana, a seconda delle necessità.

Il costo delle prestazioni è variabile, dipende dal tipo di intervento, dal grado di urgenza, se fatto in loco oppure da casa. La fatturazione, a seconda della entità dei lavori, può essere mensile, bimestrale o una-tantum, con pagamento tramite bonifico bancario, scadenza 30 giorni.

I massimi benefici della consulenza, specie per quanto riguarda la soluzione dei problemi ed il reperimento dati dal database del gestionale, si hanno in presenza di applicativo gestionale standard ADP, ossia Autoline e, in particolare, WinDrakkar, di cui conosco in modo veramente approfondito praticamente tutte le tabelle e le loro relazioni.


Gli obiettivi principali della consulenza sono: A seconda dei casi le applicazioni possono essere slegate dal programma gestionale, oppure appoggiarsi direttamente ai dati in esso registrati. Inoltre possono essere di tipo stand-alone, internet o intranet.

Per i programmi stand-alone sarebbe meglio avere a disposizione il pacchetto Office, comprensivo di Access, ma non è indispensabile in quanto compresa nell’offerta di collaborazione le applicazioni possono essere distribuite correlate di Access RunTime, che ne consente la corretta esecuzione anche in assenza del programma.

Per la maggior parte delle applicazioni è comunque necessario avere a disposizione un computer dedicato per l’elaborazione dei dati e l’appoggio delle applicazioni (un solo PC per tutte le varie applicazioni); non è necessario un server, basta un semplice computer con Windows XP Professional, comprendente cioè il pacchetto IIS (Internet Information Services) per gestire i siti intranet locali.

E’ essenziale avere i parametri di accesso al server gestionale (es WinDrakkar) e relativi permessi per poter impostare e schedulare le fasi di estrazione. E’ infatti preferibile evitare collegamenti ODBC, specie per grandi moli di dati, riducendo al minimo la possibilità di rallentamento del server.

Nel caso di applicazioni internet, ossia web, è necessario avere un dominio con le caratteristiche Windows, Access ed ASP. Qualora abbiate già un dominio aziendale con caratteristiche diverse, è comunque possibile prenderne uno aggiuntivo, ad un semplice costo di circa 27 euro annuali.

Premesso che è possibile valutare di volta in volta le nuove esigenze, di seguito riporto alcune delle principali applicazioni già sviluppate per altre concessionarie e che possono eventualmente essere adattate, alcune in modo molto semplice, altre con un intervento sicuramente più corposo, alle esigenze della singola concessionaria: Alcune fasi, pur nella loro semplicità, possono apparire a prima vista inutili, non essenziali, ma rivelarsi molto importanti e produrre un vero e proprio salto di qualità nella informatizzazione dell'azienda, come ad esempio la stampa modulistica.
Provate a pensare alla differenza di precisione (meno possibilità di errori) ed al notevole risparmio di tempo che ci potrà essere nella gestione ripetitiva di vari moduli (es. modulo per la rottamazione, autorizzazione al ritiro, finanziamento, assicurazione, preparazione veicolo, ecc.),
passando dal livello minimo di compilazione manuale di fogli fotocopiati, e via via sempre più scadenti,
o quello intermedio di compilazione fogli di Word preimpostati (ma sempre con la digitazione manuale ogni volta dei dati del cliente e del veicolo),
alla soluzione finale della Modulistica con compilazione automatica, tramite la semplice digitazione ad esempio del numero di contratto, di TUTTI i dati relativi reperibili dal gestionale, e quindi digitati una prima volta soltanto al momento dell'inserimento nel gestionale stesso.

Scopri anche gli altri Servizi dell'Informatica Piemunteisa. Potete anche approfondire consultando la pagina dei Programmi realizzati, ove trovate degli esempi per le varie tipologie, con una breve descrizione documentata anche da alcune immagini.

Per ulteriori approfondimenti non esitate a Contattarmi.


Brochure consulenza concessionarie automobili - by L'Informatica Piemunteisa di Cravero Franco


Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.