L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Trucchi

titolo: Thumbs.db

data: 16/06/2012

           Con le normali impostazioni di Windows, ogni volta che si visualizza in Anteprima il contenuto di una cartella di immagini viene automaticamente creato un file Thumbs.db, di dimensioni variabili, a seconda di quante immagini sono presenti.

Sono file di scarsa utilità, la cui presenza, con le normali impostazioni di visualizzazione, non viene rilevata, in quanto tali file hanno gli attributi H ed S (Hidden e System, ossia sono file nascosti di sistema).

In genere ci si accorge della loro fastidiosa presenza durante un backup, oppure durante una trasmissione con un programma visuale di FTP, ecc.

Volendo eliminarli è possibile fare una ricerca tramite la normale funzione 'Cerca' di Windows, forzando nelle opzioni avanzate la ricerca anche dei file nascosti e di sistema, per poi selezionare tutti i risultati e spostarli nel cestino.

Ma si può fare di più: è possibile fare in modo che tali inutili file non vengano creati da Windows.

E' sufficiente andare in 'Risorse del Computer', dal menù in alto selezionare 'Strumenti', e quindi 'Opzioni cartella'. In alto andare sulla linguetta 'Visualizzazione', poi scorrere le righe verso il basso mettendo la spunta su 'Non memorizzare le anteprime nella memoria cache'. Infine confermare su 'Applica' e su 'Ok', ed il gioco è fatto!

Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.