L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Trucchi

titolo: Modalità provvisoria

data: 19/04/2014

           In determinate condizioni, ad esempio per una più efficace scansione totale del sistema per eliminare ogni traccia di virus in caso di infezione, è buona norma effettuare tali operazioni partendo in modalità provvisoria.
La modalità provvisoria rende accesso al sistema caricando solo il minimo di risorse essenziali (quindi nessun servizio extra, malauguratamente installato da un virus); anche il desktop è diverso, senza eventuali sfondi e con le icone molto grosse.
Per avviare il computer in modalità provvisoria è sufficiente, al momento dell'accensione, premere ripetutamente il tasto funzione F8. A dire il vero basterebbe premerlo una volta sola al momento giusto, ma nel dubbio è meglio esagerare.
Ad un certo punto apparirà una anonima videata nera, tipo vecchio DOS, con scritte bianche, in cui ci sono diverse scelte a disposizione, in particolare quelle per la partenza in modalità provvisoria classica, con servizi di rete o prompt di DOS; vi consiglio di usare la modalità classica.
In alcuni casi però può capitare che premendo il tasto F8 all'accensione tale videata con le scelte non appaia, ed il sistema continua inesorabilmente a partire in modalità normale. Tale limite può derivare da impostazione errata sul BIOS o da altri motivi particolari.

Partire in modalità provvisoria con Windows 7

Ma non disperate: se avete Windows 7 potete procedere come segue:
- andate su start e nella casella di ricerca scrivete: msconfig;
- apparirà la finestra della utilità di configurazione di sistema, che è un po' più completa di quella delle precedenti versioni di Windows;
- andare nella seconda tab 'Opzioni di Avvio' (vedi immagine) e spuntare sulla modalità provvisoria desiderata;
- a questo punto sarà il sistema stesso a chiedervi di ripartire per rendere attive le nuove impostazioni.

Terminata la scansione o le operazioni da eseguire in modalità provvisoria, bisogna riavviare il computer per ripartire in modalità normale. Nel caso la partenza in modalità provvisoria sia stata impostata con msconfig, prima di ripartire bisogna nuovamente lanciarlo e togliere la spunta da modalità provvisoria.

Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.