L'Informatica Piemunteisa - home page L'Informatica Piemunteisa



Trucchi

titolo: Windows 8 - Reinizializza

data: 15/05/2016

           Può capitare che ad un certo punto con Windows 8 oppure 8.1 la quasi totalità della APP, compreso la principale dello Windows Store, non funziona più: al doppio click, al posto di aprirsi e visualizzare il contenuto entro pochi secondi, la finestra viene automaticamente ridotta ad icona e l'applicazione non funziona.

On-line si trovano centinaia di indicazioni per cercare di risolvere il problema: io le ho provate tutte in diverse occasioni, ma nessuna ha dato i risultati previsti e, nella migliore delle ipotesi, il problema non è peggiorato, ma non è stato risolto.

Questi problemi sono spesso dovuti alla installazione di programmi esterni, non prelevati dallo Windows Store, e che possono avere qualche piccolo problema di compatibilità con l'ambiente Windows di quel PC in quel preciso momento.

Ma non preoccupatevi, c'è una soluzione molto efficace: bisogna utilizzare la funzione Reinizializza (cercatela con la lente dal menù strumenti) e scegliere il ripristino alle condizioni iniziali con mantenimento dei dati.

In questo modo parte una sorta di reinstallazione di Windows che riporta il computer alla situazione originale, lasciando invariati i dati relativi ad immagini e documenti, ma eliminando ogni programma esterno.

La funzione richiede alcuni minuti ed alla ripartenza verranno in automatico scaricate, un po per volta, le APP che si erano in precedenza prelevate dallo Store e partirà la ricerca degli aggiornamenti. Non preoccupatevi se per un po' di giorni il computer risulterà più lento ed a ogni spegnimento installerà decine e decine di aggiornamenti: la reinizializzazione lo ha portato indietro di qualche anno e la cosa tornerà a regime appena si sarà riportato in linea.

Viene anche creata una pagina web sul desktop con l'elenco dei programmi disinstallati e col link per ognuno per rilanciare il download ed installazione: il mio consiglio è che potete provare ad installare nuovamente tali programmi, uno alla volta, sempre controllando che le App continuino a funzionare.

Indietro


Informativa - Contatti - Favoriti

L'Informatica Piemunteisa © 2002-2018 by Franco C.